A Montmaur per la mostra Les sentiers battus sont pleins de fictions endormies / I sentieri battuti sono pieni di visioni addormentate del progetto “Acteurs Transculturels / Creatività Giovanile: linguaggi a confronto” promosso dalla Regione Piemonte in partenariato con il Conseil général des Alpes de Haute-Provence, il Conseil général des Hautes Alpes e l’Associazione Culturale Marcovaldo di Caraglio (CN).
L’ex forte francese ha riaperto per la cultura ospitando questa collettiva di giovani artisti italiani e francesi che, con la direzione artistica di a.titolo, hanno lavorato sul legame con il territorio, per contenuti e contenitore: gli otto artisti di Acteurs Transculturels hanno proposto un’ampia riflessione, con prospettive storiche, sociali, paesaggistiche e politiche su un luogo nel quale l’arte visiva è stata individuata quale strumento privilegiato per tornare a interrogarsi su come e cosa siano l’Europa, i suoi confini e la sua cultura, in questi anni di ridisegno complessivo.

Cosimo Veneziano e Franco Ariaudo

Franco Ariaudo
dd
dd
dd
dd
photo by Studio Officina 82 – Fabio Revetria
Les sentiers battus sont pleins de fictions endormies/
I sentieri battuti sono pieni di visioni addormentate
27 giugno – 21 settembre 2014
Château de Montmaur
dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 18.00
Visite guidate dal martedì al sabato alle 15.00 e alle 16.30
Ingresso libero
[…] Oltre ad arti visive, musica, teatro e letteratura, le attività comprendono workshop e spettacoli per otto attori-clown. Il primo workshop si è svolto a giugno ed è culminato in una performance al Castello di Montmaur proprio in concomitanza con l’inaugurazione della mostra Les sentiers battus sont pleins de fictions endormies / I sentieri battuti sono pieni di visioni ad…. […]