Al via le giornate culturali franco-italiane: oltre 200 artisti a Seyne-les-Alpes sabato e domenica

Come pensare oggi al futuro dei nostri “territori culturali”? Come possono i territori urbani, suburbani o rurali diventare luoghi di espressione collegati con i settori dell’economia, del turismo, dell’agricoltura, dello sviluppo regionale, sociale, culturale ed educativo?

Ne discuteranno il 12 e il 13 settembre a Seyne-les-Alpes gli ospiti del forum dedicato al progetto Acteurs Transculturels, che è infatti finalizzato a rafforzare, diversificare e qualificare l’occupazione giovanile culturale alpina attraverso la mobilità di persone, le idee e le pratiche economiche, amministrative e di carattere culturale.

simboli ac

 

 

Sarà una due giorni di musica, arte, teatro e tanto altro con oltre 200 artisti in un evento aperto e gratuito nel quale interverranno i rappresentanti delle istituzioni francesi:
Gilbert Sauvan, Vice Presidente del Consiglio Generale delle Alpes de Haute-Provence
Felix Moroso, Vice Presidente del Consiglio Generale, delegato alla Cultura e Trasporti

Il primo incontro, “Cultura: quali alternative guardando al 2020?”, sarà condotto da Valentina Lapiccirella Zingari, etnologa e antropologa, specialista nella progettazione audio e audiovisivi, che ha dichiarato: “Cercheremo di capire con quali mezzi sia possibile colmare le lacune e seminare opportunità sempre nuove. Il nostro intento è riesaminare le esperienze più gratificanti rintracciate sul territorio di frontiera e farle emergere attraverso attività creative. Questa è la grande sfida di un ‘piccolo’ progetto“.

Venerdì 12 settembre 2014 l’appuntamento è dalle 14 alla Maison de Pays au dessus de l’Office du tourisme (Turistico) a Seyne-les-Alpes.

Il calendario completo degli spettacoli sul Programma del Forum.

forum

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...