Italia e Francia per un Natale oltre i confini

CONCERTO DI NATALE
con l’orchestra formata da 30 musicisti italiani e francesi
Sabato 20 dicembre alle ore 21.00
@ Teatro Civico di Caraglio
Ingresso è libero

L’associazione culturale Marcovaldo presenta sabato 20 dicembre alle ore 21.00 nello spazio del Teatro Civico di Caraglio, il concerto dell’orchestra transfrontaliera nata nell’ambito del progetto “Acteurs transculturels /Creatività giovanile: linguaggi a confronto”.

Orchestra italo-francese

L’orchestra italo – francese

 

Diretto da Nathalie Marin, l’ensemble italo-francese ha in programma l’esecuzione di opere di Luigi Boccherini, Nino Rotta, Gabriel Fauré e Igor Stravinsky. L’orchestra, composta da oltre 30 giovani musicisti italiani e francesi, si è formata nell’ambito dello stage che si è svolto nel mese di luglio 2014 a Veynes (Hautes Alpes, Francia), culminato nel concerto finale che si tenuto al termine della settimana di formazione presso il Castello di Montmaur (Gap, Hautes Alpes).

Concerto Castello di Montmaur (Gap, Hautes Alpes)

L’orchestra in concerto a Montmaur nel luglio 2014

 

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Direttrice musicale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ecuador fino a 2013, Nathalie Marin è impegnata da qualche anno in una intensa carriera internazionale che l’ha portata in Kosovo, Germania, Francia, Argentina, Cile, Cuba, Cina, Austria, Albania e Ucraina. In Italia si è presentata al Teatro Goldoni di Livorno, al Teatro Verdi di Pisa, al Teatro del Giglio di Lucca e al Teatro La Fenice di Venezia. In Francia ha diretto l’Orchestre Philharmonique di Nice, l’Orchestre Pasdeloup a Parigi, l’Orchestre Symphonique de Cannes. Consacra gran parte della sua attività all’opera lirica e per molti anni è stata assistente dell’illustre direttore francese Michel Tabachnik. Ha seguito Materclass di direzione d’orchestra in Stati Uniti, Canada ed in Ungheria con il M° Peter Oetvos. Nel 1999 le viene assegnata una borsa di studio per un master di direzione d’orchestra presso all’Accademia Reale di Musica in Danimarca con il Maestro Michel Tabachnik, successivamente diviene direttore assistente dell’Opera Reale di Copenhagen. In Danimarca è ospite dell’Orchestra Sinfonica di Copenhagen e delle orchestre di Aarhus e di Odense.

“Acteurs transculturels/Creatività giovanile: linguaggi a confronto” promuove l’incontro e la formazione di giovani creativi transfrontalieri, affinché lo scambio di visioni e di competenze diventi uno strumento per ridurre le distanze culturali che caratterizzano i territori di frontiera dell’arco alpino. Le attività interessano differenti espressioni del linguaggio artistico: oltre alla musica anche le arti visive, la letteratura e il teatro.

Il progetto è promosso dalla Regione Piemonte in partenariato con l’associazione culturale Marcovaldo, il Conseil Général des Alpes de Haute Provence e il Conseil Général des Hautes Alpes e realizzato con il sostegno dell’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Alcotra 2007–2013 “Insieme oltre i confini”.

CONCERTO DI NATALE DELL’ ORCHESTRA TRANSFRONTALIERA Sabato 20 dicembre 2014, ore 21.00 Teatro Civico – Via Roma 124, Caraglio (CN) Ingresso libero. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/618260 o visitare il sito Internet http://www.marcovaldo.it

Realizzato con il sostegno dell’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Alcotra Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera 2007-2013 “Insieme oltre i confini”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...